Se dico NO è NO; di Annamaria Piccione, illustrato da Viola Gesmundo

Se dico NO è NO; di Annamaria Piccione, illustrato da Viola Gesmundo

Se dico NO è NO; le incredibili avventure del piccolo Nico narrate da Annamaria Piccione ed illustrate da Viola Gesmundo.

se dico no è noSe dico no è NO uscirà per la Fiera del libro di Bologna a fine marzo 2018 e sarà successivamente disponibile in libreria. Ma può essere già ordinato sul sito di Matilda Editrice.

Se dico NO è NO è una storia da cui emerge quanto sia importante non rinunciare alla propria unicità e autenticità. Non è un libro che induce alla disobbedienza ma che invita a riflettere sull’importanza di non rinunciare ai propri desideri più profondi.

Annamaria Piccione, oltre ad essere una grandissima amanti di gatti, adora anche i bambini. È proprio lei a credere che sia estremante importante guidare quest’ultimi verso l’indipendenza, spronarli ad rafforzare una voce forte e chiara affinché nessuno approfitti di loro.

Altrettanto fondamentale è insegnare sin da piccoli che può essere giusto dire NO quando qualcuno vuole decidere al posto nostro! I genitori in particolare hanno il dovere di guidare i propri figli attraverso le loro scelte, ma ciò non significa che devono prenderle al posto loro. Imparare a consigliare con la consapevolezza che non sempre ciò che ritengono “giusto” per loro lo sia anche per i loro figli.

Ancora più importante è che i bambini comprendano la libertà affettiva e di relazione. Non devono sentirsi obbligati ad abbracciare chiunque, ma devono ragionare lucidamente capendo a chi regalare il proprio affetto. Vi sono alcuni (ottusi) atteggiamenti adulti che inficiano i rapporti tra bambini e bambine, sessualizzando l’amicizia sin dai primi anni.

Dire NO non si traduce dunque in egoismo o rifiuto di relazione, ma in consapevolezza e coscienza di sé: non è possibile instaurare rapporti armoniosi con gli altri se prima non si crea armonia in sé stessi. Ci sentiamo di consigliare questo libro a tanti genitori sia per i suoi contenuti sia per i meravigliosi disegni d Viola Gesmundo.

Se siete interessati a leggere altri libri e racconti adatti ai bambini vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra segnalazione dedicata a Storie della buonanotte per bambine ribelli 2. 🙂

Vi lasciamo in compagnia di un simpatico trailer del libro:


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.