Mindfulness per gatti di Lorena Valentina Pajalunga

Mindfulness per gatti di Lorena Valentina Pajalunga

Mindfulness per gatti e per i loro padroni
Lorena Valentina Pajalunga
Body, Mind & Spirit
2017
Copertina flessibile

Sinossi

Forse non tutti sanno che uno degli asana più noti dello yoga è quello del gatto... ma cosa hanno in comune questa antica disciplina e i piccoli, sinuosi felini? I gatti, animali pacifici e serafici, sono i migliori compagni possibili per le nostre sessioni di yoga: stare in loro presenza è estremamente rilassante e la loro naturale imperturbabilità ci aiuta a entrare dentro noi stessi, in meditazione profonda. Provate ad allestire in casa un piccolo angolo dedicato allo yoga e vedrete che il vostro gatto farà di tutto per tenervi compagnia mentre meditate: presto il tappetino diventerà il suo spazio preferito, come se conservasse l'energia e la pace sperimentate durante la pratica. Questo libro prende spunto da storie di yoga, miti, poesie e curiosità e si addentra in pratiche serissime, semi-serie o che fanno sorridere, adatte a tutti coloro che, principianti o esperti, non vogliono escludere il proprio gatto dalla meditazione. Gli asana sono illustrati da bellissimi disegni, che ovviamente includono il compagno felino.

Che cosa hanno in comune i gatti e lo yoga? Ce lo spiega Lorena Valentina Pajalunga in “Mindfulness per gatti”

Mindfulness per gatti di Lorena Valentina PajalungaDeliziosi, divertenti, estroversi e anche sportivi: sono i gatti, i migliori compagni in assoluto per le nostre sessioni di yoga. Lorena Valentina Pajalunga nella sua ultima fatica letteraria Mindfulness per gatti” (Edizioni L’Età dell’Acquario) ci accompagna alla scoperta del legame che unisce questa antica pratica orientale ai nostri amici felini, prendendo spunto da storie di yoga, miti, curiosità e poesie.

Mindfulness per gatti di Lorena Valentina PajalungaSe abbiamo un gatto, probabilmente rimarremo sorpresi di come possa diventare il compagno ideale delle nostre sedute di meditazione e yoga. Infatti grazie alla tranquillità e all’imperturbabilità con cui affronta ogni situazione della vita, riuscirà a rilassarci e distenderci ancora di più.

Proviamo ad allestire un piccolo spazio in casa, suggerisce Lorena Valentina Pajalunga, con un tappetino su cui eseguire le varie figure illustrate dai bellissimi disegni di Eloisa Scichilone. Ritagliamoci un po’ di spazio, rilassiamoci e lasciamoci contagiare dalla calma pacifica del nostro amico a quattro zampe.

Partendo dalla posizione seduta a gambe incrociate, afferro gli alluci ed, espirando, rotolo sulla schiena, distendendo le gambe e continuando a tenere gli alluci. Inspirando, ritorno alla posizione di partenza, ripiegando le ginocchia in modo da “atterrare” comodamente.Mindfulness per gatti di Lorena Valentina Pajalunga In questo piccolo esercizio facile ed efficace, è importante tenere la schiena incurvata per farla aderire al tappetino, vertebra dopo vertebra, evitando così un contatto brusco e dannoso a livello dorsale.

Mindfulness oltre ad essere una guida per rimanere in forma è un dolce rimedio per l’anima. A farci compagnia, in aggiunta alle preziose illustrazioni troveremo proverbi, leggende, insegnamenti per ritrovare un corpo libero e gioioso. Se amate i libri sui gatti, potete proseguire la lettura con Catsass. Buona lettura 🙂


Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.