La notte non vuole venire; Alessio Arena

La notte non vuole venire; Alessio Arena

La notte non vuole venire Book Cover La notte non vuole venire
Alessio Arena
Fandango
04/10/2018
316

Sinossi

È l'8 giugno del 1953 e il transatlantico Homeland ha appena attraversato lo stretto di Gibilterra, raggiungendo il punto del Mediterraneo che corrisponde alle coordinate latitudine 37' 21' Nord, longitudine 4' 30' Est, le stesse che saranno riportate sul certificato di morte della più celebre passeggera a bordo, Griselda Andreatini, per tutti coloro che ne hanno amata la voce oltreoceano semplicemente donna Gilda, la Mignonette. Quasi settantenne, consumata dall'alcol e dalla gelosia, donna Gilda compie il suo ultimo viaggio verso Napoli, città che ha cantato per mezzo secolo e che l'ha resa la "regina degli emigranti". A vegliarla Esterina Malacarne, per tutti semplicemente la guagliona, l'assistente dai capelli bianchi e il corpo di bambina che Gilda si è portata dall'Italia, una ragazza dei quartieri popolari ma istruita che le ha sempre fatto da interprete per via di un padre portiere al consolato americano. Mentre Gilda dorme nel suo ultimo letto, la guagliona riannoda i fili del passato vissuto insieme, l'arrivo a Ellis Island, la vita di lussi e teatri a New York, l'incontro con Federico Garcia Lorca, il suo rocambolesco tentato suicidio e il carteggio tra il poeta e la cantante, ma soprattutto l'amore e il tradimento di Esterina con l'unico uomo che non avrebbe mai dovuto desiderare. Sullo sfondo della luccicante New York dai roaring twenties alla Seconda Guerra Mondiale e di una generazione sprecata a cercare fortuna, Alessio Arena canta con struggente nostalgia il proibizionismo, i gangster italo-americani, la fama di Gilda e il suo palcoscenico, le passioni e le delusioni della più grande cantante italiana d'America.

La notte non vuole venire; Alessio Arena ci racconta con romantica nostalgia la vita e la fama di Gilda, la più grande cantante italiana d’America.

Alessio Arena (sito web) è uno scrittore e cantautore nato a Napoli nel 1984. Ha vinto la XXIV edizione di Musicultura, Festival della canzone popolare e d’autore, e il premio A.F.I al miglior progetto discografico. È autore di vari romanzi tra cui “L’infanzia delle cose” e “Il mio cuore è un mandarino acerbo”. Di recente ha pubblicato per Fandango un romanzo sulle vicende biografiche della star della canzone napoletana Gilda Mignonette, ovvero La notte non vuole venire. Attualmente sta incidendo il suo primo disco “Il mare minore”.

Tu sei nata Griselda Andreatini ma nessuno avrebbe potuto convincerti a non essere Gilda, e a non essere Mignonette, in onore alla tua sciantosa preferita da adolescente, un’ungherese che nessuno ricorderà, nemmeno in questa storia.

Il vecchio taglio che hai sulla fronte si è acceso, manco fosse il segno di un colpo recente. La gente si è dimenticata di questa piccola ferita, non ricorda affatto come te la facesti. Io invece ancora oggi la vedo come una firma, una sillaba indecifrabile che il tempo ha lasciato lì, e allora penso che questa ferita deve nascondere dentro un suono, il suono che ti salvi da questa notte, l’ultimo che devi cantare, l’ultima parola.

Delicato come un fiore e al profumo di cipria, questo è il romanzo di Alessio Arena. Una dolce dedica alla vita ed al mito di Gilda Mignonette la cantante e sciantosa napoletana che, grazie alle sue canzoni, è diventata la “Regina degli emigranti”. Un romanzo che proviene dalla fervida fantasia del cantautore partenopeo, basato ed ispirato a Griselda Andreatini (in arte Gilda Mignonette). Ci troviamo innanzi ad un libro estremamente coinvolgente, scritto con una cura che oggigiorno è da considerarsi una vera rarità. 

La notte non vuole venire; gangster, amori impossibili, tanta musica, passioni incontrollabili e sullo sfondo una luccicante e magica New York. Che altro si può desiderare da un libro? 🙂

Siete alla ricerca di novità editoriali? Allora vi consigliamo di proseguire la lettura con “Fiorire d’inverno” di Nadia Toffa.

Tramite una donazione puoi aiutarci a mantenere vivo il blog dandoci la possibilità di aggiornarlo costantemente comprando nuovi libri, intervistando autori e seguendo gli eventi letterari che catturano il nostro interesse!


Lascia un commento