Il Cantagiro – Giulia Carla de Carlo e Jonny Triviani

Il Cantagiro – Giulia Carla de Carlo e Jonny Triviani

Il Cantagiro. Una lunga storia tutta italiana. Dal 1962 a oggi Book Cover Il Cantagiro. Una lunga storia tutta italiana. Dal 1962 a oggi
Giulia Carla De Carlo
ABEditore
02/11/2017
250

Sinossi

Ripercorrendo la storia de "Il Cantagiro", inevitabilmente ci si imbatte con la storia d'Italia che mostra la sua diversità, i vari tumulti, le piccole stranezze. Non è solo la storia della musica, è la storia di ognuno di noi. Dal 1962 il Cantagiro ha affiancato milioni di italiani che da bambini sono cresciuti e sono diventati genitori e poi nonni. E questi accompagnano le nuove generazioni alla scoperta della carovana musicale che gira il nostro paese alla ricerca di talenti. Ne ha scoperti tanti, il Cantagiro, l'elenco sarebbe impossibile da contenere in una sola pagina. Ci sono state sconfitte che hanno avuto sapore di vittorie, e medaglie che hanno lasciato il posto all'amaro in bocca. E soprattutto gli italiani sono i protagonisti delle notti stellate della musica, folle affamate di applausi e di autografi che aspettano trepidanti il loro beniamino. Come disse Riccardo Fogli, "Quelli come me sognavano di diventare cantanti per partecipare al Cantagiro, e io ci sono riuscito". Centinaia di artisti italiani e internazionali hanno calcato e calcano i palchi della kermesse canora, l'unica manifestazione itinerante che porta la musica nei piccoli e grandi paesi, al servizio dei fans. I cantanti scendono dai piedistalli e stanno tra la folla, a firmare autografi, a stringere le mani, il pubblico vota per loro e decreta il loro successo. Ed è giusto che sia così, perché è il popolo che compra i dischi e che segue il proprio idolo in capo al mondo. Questo è il libro de il Cantagiro, un libro magico che non finisce qui, che si amplierà sempre, che seguirà ogni anno gli artisti e i fan, ne darà voce a chi voce non ce l'ha, che racconterà la storia di un passato, di un presente e di un futuro che lentamente si costruisce nelle nostre mani.

Il Cantagiro – Dal 1962 a oggi; di Giulia Carla Di Carlo e Jonny Triviani, edito da ABEditore, con prefazioni di Massimo Ranieri, Edoardo Vianello, Paolo Mengoli, Marino Bartoletti e Piero Cassano.

Il Cantagiro è un libro che racconta una storia lunga 55 anni, 372 pagine per celebrare oltre mezzo secolo di eventi. In questo libro viene raccontata la storia d’Italia attraverso la musica ed i suoi protagonisti. Il Cantagiro – Dal 1962 a oggi, è un libro scritto a quattro mani da Giulia Carla De Carlo e Jonny Triviani, disponibile in tutte le librerie italiane, edito da ABEditore.

Un racconto che procede sul doppio binario della Storia con la “s” maiuscola e la storia della quotidianità dei protagonisti della musica. Dal 1962 ad oggi, ripercorrendo i cambiamenti, le rivoluzioni, le trasformazioni della società italiana insieme a quella carovana musicale che girava per la penisola alla ricerca di nuovi talenti.

Scritto con uno stile semplice, autentico, coinvolgente, che ricorda lo spirito del Cantagiro. Il libro arriva dritto al cuore di chi legge proprio come accadeva con le auto che sfrecciavano negli anni ’60 per le strade italiane. Esse portavano a bordo i cantanti, la loro musica, i sogni delle persone comuni, che attendevano i loro beniamini lungo le strade e nelle piazze.

Arricchiscono il testo le prefazioni di Massimo Ranieri, Edoardo Vianello, Paolo Mengoli, Marino Bartoletti, Piero Cassano, che scrivono del “loro” Cantagiro. Tra aneddoti, ricordi e curiosità, l’introduzione di Enzo De Carlo, patron della manifestazione canora, e le illustrazioni di Mauro “Squiz” Daviddi.

Il Cantagiro è la manifestazione che mi ha portato nelle piazze, che mi ha fatto crescere e che non posso fare a meno di ricordare, perché rappresenta per me l’inizio. Il Cantagiro fa parte della mia storia. […] Ho davvero amato Il Cantagiro. È stato per me come un trampolino che mi ha fatto conoscere a tante persone e soprattutto mi ha aiutato a capire come muovermi nel mondo della musica e dello spettacolo in genere.

– Massimo Ranieri

Sono felice che Il Cantagiro sia oggi giustamente considerato una fotografia nitida del costume degli anni ’60 e ’70 e che abbia ispirato la scrittura di un libro che ne racconta la storia e i suoi retroscena, orgoglioso di essere annoverato fra i protagonisti più assidui. Mi fa e mi farà piacere poter contribuire alla sua crescente affermazione, partecipandovi per tanti… anni ancora

– Edoardo Vianello

Sul canale Youtube del Cantagiro è possibile visualizzare il booktrailer del libro: https://www.youtube.com/watch?v=Savjp94FZ5A&t=9s

Info e aggiornamenti anche sul sito web ufficiale e sui canali social Facebook, Instagram, Twitter del Cantagiro.

Gli autori del testo Il Cantagiro: conosciamo da vicino gli autori di questo libro squisitamente musicale e tutto italiano.

Giulia Carla De Carlo è scrittrice, regista, attrice. Ha scritto un racconto in Brividi a Roma, il fumetto Sirena-The professor, diverse sceneggiature tra cui il docufilm. Regista di videoclip e cortometraggi, nel 2012 ha concorso al David di Donatello web con il corto Adotta un italiano. Attrice nei più importanti teatri d’Italia al fianco di attori del calibro di Ugo Pagliai, Paola Gassmann, Nini Salerno, Franco Oppini, Barbara D’Urso. Ha partecipato alla serie tv Carabinieri e a film come In nomine Satana, Il compagno Americano, Eden, La Guerra dei Corti. È speaker radiofonica e giornalista. Collabora con Il Cantagiro dal 2005, presentatrice ufficiale dal 2014.

Quasi come se fosse un viaggio nel tempo, mi è sempre piaciuta l’idea che il lettore si sentisse catapultato nel vivo degli eventi. Anno dopo anno, ossia capitolo dopo capitolo, si passa dai mitici anni ’60 fino ad arrivare ai nostri giorni. Dopo più di tre anni di ricerca, mi sono resa conto che non si poteva sradicare Il Cantagiro dal contesto sociale, perché la kermesse canora è stata ed è ancora influenzata dai pensieri, i gusti e i desideri degli italiani. Il Cantagiro, quindi, parla di ciò che siamo stati e ciò che siamo, e ci apre gli occhi su come siamo arrivati fino ad oggi.

– Giulia Carla De Carlo

Jonny Triviani è attore, regista e scrittore. Recita in teatro, cortometraggi e televisione, partecipando a Una donna per amico 3, Incantesimo 8, I Cesaroni. Già inviato di Striscia la notizia e attore a Casa Rai Uno, recita in Eden, La Guerra dei Corti, Il Pianeta delle Scimmie. Regista di videoclip e cortometraggi, nel 2012 ha concorso al David di Donatello web con il corto Adotta un italiano. È ideatore e regista della web serie Abdullywood, ha scritto un racconto in Brividi a Roma, il libro Aquattromani e 365 storie cattive, sceneggiature di film e cortometraggi.

Appassionati di musica italiana? Continuate la vostra lettura con “La cambio io la vita che” della grande Patty Pravo! 🙂


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.