Dio è giovane. Una conversazione con Thomas Leoncini

Dio è giovane. Una conversazione con Thomas Leoncini

Dio è giovane. Una conversazione con Thomas Leoncini Book Cover Dio è giovane. Una conversazione con Thomas Leoncini
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Cristianesimo
Piemme
20 marzo 2018
rilegato
132

Sinossi

"Dio è giovane, è sempre nuovo". Testimoniando un Dio non solo Padre - e Madre, come già aveva rilevato Giovanni Paolo I - ma Figlio, e per questo Fratello, il messaggio di liberazione di papa Francesco attraversa il presente e disegna il futuro, per rinnovare davvero le nostre società.

Dio è giovane: il Santo Padre torna a parlare e raccontarsi in un libro intervista con il giornalista Thomas Leoncini

A soli due anni dalla pubblicazione de “Il nome di Dio è misericordia“, pubblicato in oltre 100 paesi, Papa Francesco, in “Dio è giovane. Una conversazione con Thomas Leoncini” (Edizioni Piemme) ci regala un volume diretto, vero e genuino (proprio come lui) donandoci un messaggio straordinario scritto con un linguaggio semplice e universale.

Una conversazione a cuore aperto dedicata alle nuove generazioni, nella quale Papa Francesco svela diverse esperienze personali raccontandosi senza filtri paure e fragilità. Gli argomenti trattati sono molteplici e toccano da vicino il mondo dei giovani: dai social al rapporto con gli anziani; dall’importanza del lavoro ai cambiamenti climatici, dalle diverse dipendenze alla politica, dalla paura di non essere amati fino a toccare le corde sensibili del bullismo.

Quali sono le prime immagini che Le vengono in mente della Sua giovinezza? Provi a rivedersi in Argentina a vent’anni…
A quell’età ero in seminario. Ho avuto un incontro molto forte con il dolore: mi hanno tolto un pezzo di polmone a causa di tre cisti. Questa esperienza molto intensa mi condiziona nel ricordo che mi chiedi di rievocare, ma una cosa la rammento bene, molto intima: ero pieno di sogni e desideri.

Perché dedicare un libro ai più giovani? La scelta non è affatto casuale, infatti nel mese di ottobre si terrà in Vaticano il grande Sinodo sui giovani. Il volume è stato pubblicato in tutto il mondo il 20 marzo in preparazione dell’annuale Giornata mondiale della gioventù. “Dio è giovane. Una conversazione con Thomas Leoncini” è un libro che racchiude pagine di Fede e speranza, è un’opera dedicata non solo ai giovani di tutto il mondo ma anche a tutti quegli adulti che hanno un ruolo educativo nelle famiglie, nelle scuole, nelle parrocchie, nel mondo del lavoro, nelle istituzioni più diverse.

Se volete continuare la navigazione su Letto da Noi vi rimandiamo all’indice degli articoli dove potrete trovare tutte le nostre recensioni. Buona lettura 🙂


Lascia un commento