Consigli a me stesso; J-Ax

Consigli a me stesso; J-Ax

Consigli a me stesso Book Cover Consigli a me stesso
J-Ax
Mondadori
27/11/2018
112

Sinossi

Perdona e non provare rancore, ascolta chi ti dice come devi vivere ma poi ignoralo, la cosa migliore dell'invecchiare è capire le cazzate che hai fatto e non rifaresti mai, il tuo orgoglio cercherà sempre di rovinare tutto, ogni storia d'amore sbagliata ti avvicina a quella giusta... Ai ventenni di oggi, per molti dei quali è un mito, J-Ax strizza un occhio complice dandogli i consigli che avrebbe voluto ricevere lui a vent'anni, e che gli avrebbero risparmiato molte delusioni, errori e frustrazioni. Tutte cose che a quell'età sono inevitabili, sia chiaro. Ma che forse si affrontano meglio con le parole di un amico che ha fatto le sue esperienze, senza mai perdere il gusto della ribellione. Il bullismo, il successo, il fallimento, la fiducia in se stessi Tutte materie che J-Ax ha imparato molto bene, e sulla sua pelle: per questo la sua voce è così ascoltata. Da tutto ciò nasce questo libro di oneste e a volte folgoranti riflessioni, in parte inedite, in parte postate nella seguitissima rubrica web "I miei 2 centesimi": dalla voglia di condividere le sue opinioni sulla vita, sulla politica, sull'attualità. E dal tentativo di cercare, con i mezzi a sua disposizione cioè le parole, di migliorare il sistema in cui viviamo partendo da noi stessi.

Esce oggi Consigli a me stesso – I miei 2 centesimi, il nuovo libro di J-Ax, edito Mondadori, con prefazione firmata da Michele Serra.

J-Ax (Alessandro Aleotti) è nato a Milano il 5 agosto 1972Un vero precursore capace di anticipare i tempi restando costantemente in prima linea, partendo dal rap, passando per il Rap’n’Roll, fino a diventare punto di riferimento della scena pop musicale italiana, con lo stile inedito e rivoluzionario che da sempre lo contraddistingue.

In questi ultimi 2 anni mi sono molto divertito a condividere con voi le mie opinioni personali o semplicemente le mie esperienze di vita. Io non sono di certo un intellettuale, un guru o un tuttologo – e non voglio dire a nessuno come vivere la propria vita – semplicemente ho imparato molto dagli errori nella mia di esistenza e ho voluto riassumere in questa raccolta tutto ciò che ho imparato e che eviterei di ripetere, e qualche consiglio da Zio per vivere più serenamente.

J-Ax

Dopo “Axforismi” e “Imperfetta forma”, J-Ax si diletta nuovamente nella prosa con 112 pagine di riflessioni ed esperienze che, grazie a una riscoperta maturità, il rapper più amato d’Italia analizza e rielabora, pronto a condividerle con i suoi fedelissimi fans. Dai ventenni, che fanno de Consigli a me stesso – I miei 2 centesimi un salvadanaio di preziosi consigli cui attingere per il futuro… fino ai coetanei, che si rispecchiano in quella monetina, e riconoscono parte di se stessi e del loro passato nelle opinioni dell’autore, sempre acute e dirette e che spesso diventano motivo di dibattito costruttivo.

J-Ax non si impone come guru né intende essere dispensatore di verità assolute: non redige un libretto d’istruzioni sulla vita, di corollari incontestabili o di assiomi inconfutabili. Dal titolo stesso – l’espressione inglese “just my two cents” vuol dire proprio “soltanto la mia opinione” – si evince come Consigli a me stesso – I miei 2 centesimi rappresenti il valore simbolico di una semplice condivisione di pensieri e considerazioni che spaziano dalla vita personale alla politica, fino a temi di scottante attualità.

Due sono gli appuntamenti  imperdibili per incontrate l’autore:

  • martedì 27 novembre al Mondadori Bookstore di Piazza Duomo a Milano;
  • mercoledì 28 novembre al Mondadori Bookstore Tuscolana a Roma.

Appassionati di musica? Proseguite la lettura in compagnia della Dj Paola Maugeri! 🙂

Tramite una donazione puoi aiutarci a mantenere vivo il blog dandoci la possibilità di aggiornarlo costantemente comprando nuovi libri, intervistando autori e seguendo gli eventi letterari che catturano il nostro interesse!


Lascia un commento