Underwater Dogs di Seth Casteel: le simpatiche immagini dei cani sott’acqua

Underwater Dogs di Seth Casteel: le simpatiche immagini dei cani sott’acqua

Underwater Dogs Book Cover Underwater Dogs
Seth Casteel
Fotografia
Little Brown & Co
23 ottobre 2012
132

Pronti a farvi due risate? Ecco una selezione di immagini divertenti dove i cani vengono immortalati nelle pose più buffe!

Oggi ho deciso di fare un giro nel web, alla ricerca di immagini divertenti che ritraggono cani in pose particolari e spiritose. Dire che ho avuto l’imbarazzo della scelta è poco. Sono rimasta letteralmente spiazzata quando ho trovato le numerose immagini sul miglior amico dell’uomo ritratto in veri e propri capolavori subacquei a dir poco esilaranti. Altrettanto numerose le foto di cuccioli sott’acqua (alcune le trovate nella gallery di seguito). Un bel po’ di scatti poi sono dedicati ai cani che giocano a rincorrere o afferrare la preda preferita: la pallina! Ovviamente tutto “made underwater” ????

Underwater Dogs: la straordinaria serie fotografica di Seth Casteel.

Sempre più artisti cercano di utilizzare le proprie capacità espressive in maniera diretta ed ironica in modo da potersi far strada sul web e nei social network. Questo è quello che è capitato anche al fotografo Seth Casteel, pluripremiato e uno degli autori più ricercati dal New York Times per il suo Underwater Dogs.

Ovviamente sto parlando di un libro, per l’esattezza di un libro fotografico: un vero e proprio gioiello, uno di quelli che riesce a metterti di buonumore anche in una giornata buia e piovosa, sì insomma uno di quelli che riesce a trasformare i lunedì in bellissime giornate. Dubbiosi? Provare per credere!

L’idea di Seth è piuttosto semplice ed è quella di fotografare dei cani nel momento in cui si tuffano in acqua con riprese in immersione. L’effetto è praticamente stupefacente con le facce “dei modelli” che fanno smorfie buffissime, mentre sono intenti ad afferrare qualche oggetto.

Underwater Dogs è nato dalla passione di Seth Casteel per gli amici a 4 zampe, in particolar modo il suo Cavalier King Charles Spaniel di nome Buster è stato la sua musa ispiratrice. Infatti, il fotografo e il suo compagno erano pronti per un servizio fotografico, Buster però aveva deciso che sarebbe stato “più divertente” lanciarsi in piscina; Seth vedendo il cane nuotare per recuperare la pallina da tennis ha pensato come sarebbe potuto essere sott’acqua, si è armato quindi di una piccola macchina fotografica subacquea e si è tuffato insieme al suo inseparabile amico.

Le foto del cane di Seth sono state quelle che hanno dato inizio al progetto e successivamente al libro Underwater Dogs. Gli scatti con il tempo hanno ricevuto un successo virale, che è poi culminato con il libro, e collaborazioni con riviste affermate come National Geographic oppure il New York Times.
Le immagini di Underwater Dogs riprendono un lato sconosciuto dei nostri migliori amici, ripresi in un momento impegnativo e giocoso. Seth ha ripreso nel tempo più di 250 cani, di tutte le razze, alcuni esperti ed altri che sono stati ripresi nel momento del primo bagnetto. Un misto di spavento, divertimento e curiosità.

In pillole

Simpatia
Leggibilità
Lunghezza

 


Lascia un commento