Un giro tra le più spettacolari biblioteche del mondo in cui leggere e sognare

Un giro tra le più spettacolari biblioteche del mondo in cui leggere e sognare

Un tour alla scoperta delle cinque biblioteche più belle del mondo assolutamente da visitare almeno una volta nella vita!

Accaniti lettori appassionati di architettura?

Due passioni che, se unite alla giusta voglia di muoversi per il mondo, danno la possibilità a chiunque di scoprire posti favolosi!

Esistono biblioteche in grado di lasciare qualsiasi persona senza parole, e non solo gli appassionati di lettura! Dei veri e propri capolavori architettonici… Pubbliche o private, moderne o antiche, grandi o piccole che siano. Tutte impressionanti!

Nel corso degli anni lo stile e le strutture sono cambiate molto, infatti oggi le biblioteche si sono trasformate in luoghi moderni e vivaci dove “rilassarsi” e socializzare acculturandosi.

Abbiamo deciso di selezionare per voi cinque tra gli innumerevoli “regni del sapere” presenti in giro per il mondo… Dategli uno sguardo…

  • Biblioteca Civica di Stoccarda (Germania)

Biblioteca civica di StoccardaSituata all’interno di uno splendente edificio a forma di cubo, da cui si può apprezzare una fantastica vista sulla città, inaugurato nel 2011, è formata da 11500mq di scaffali e libri ripartiti su vari piani. Qui i protagonisti non sono solo i libri, anche l’architettura contemporanea gioca un importante ruolo.

Si tratta di un edificio eco-compatibile che funziona quasi interamente ad energia solare! L’esterno, di color blu cobalto, con i suoi rivestimenti in vetro brilla di giorno con la luce del sole e risplende al tramonto. Il suo interno è quasi interamente di color bianco con file di libri disposti sui vari scaffali che danno vita e colore alla struttura.

  • Biblioteca Pubblica di New York (USA)

Biblioteca pubblica di new york usaConsiderata uno dei simboli della città, indubbiamente la Biblioteca Pubblica di New York deve parte della sua fama anche a numerosi film di Hollywood.

Inaugurata nel 1911, è famosa per la sua sala di lettura: “The Rose Reading Room”. Una maestosa sala caratterizzata da alti soffitti, enormi lampadari di cristallo che insieme alle finestre danno luce all’ambiente creando un’atmosfera fantastica.

Un ambiente favoloso, che riuscirà ad attirare la vostra attenzione…e non solo per i suoi libri!!

  • Biblioteca Reale, Copenaghen (Danimarca)

Biblioteca Reale Copenaghen (Danimarca)Situata sul lungomare della città danese è sicuramente uno dei posti migliori da dove ammirare Copenaghen.

Conosciuta come “Il Diamante Nero” questo moderno edificio è costituito da due cubi neri leggermente inclinati verso la strada ed uniti da un atrio. L’esterno della biblioteca è ricoperto di vetro e marmo nero con una caratteristica struttura formata da angoli irregolari. Un posto dove leggere e rilassarsi adatto anche a chi cerca un po’ di svago. Oltre a un’inifinita collezione di libri potrete trovare anche bar e ristortaranti, spazi espositivi e una sala concerto.

Il posto ideale da dove osservare il mare danese, e senza patire il freddo!

  • Biblioteca Pubblica di Seattle (USA)

Biblioteca Pubblica di Seattle (USA)L’appariscente sede centrale della Biblioteca Pubblica di Seattle rappresenta il vero e proprio centro nevralgico delle biblioteche pubbliche della città. Un edificio futurista alto circa 56 metri, interamente costruito in legno d’acero, acciaio e vetro, nel cuore della città. Un perfetto insieme di angoli cubisti anticonformisti, un capolavoro di Rem Koolhas,uno dei più importanti architetti degli ultimi 20 anni.

Aperta al pubblico nel 2004, questa biblioteca ospita una collezione di circa un millione e mezzo di libri e materiali vari. Spazi ben organizzati con tutte le tecnologie e i comfort necessari. Il luogo perfetto dove rilassarsi in compagnia di un buon libro!

  • Biblioteca del Trinity College, Dublino (Irlanda)

Biblioteca del Trinity College, Dublino (Irlanda)Situata all’interno dell’Università più antica d’Irlanda, il Trinity College, questa biblioteca, famosa a livello mondiale, è considerata la più grande del Paese. Al suo interno sono infatti presenti circa 5 milioni di libri e manoscritti.

Nella Grande Sala della “Old Library”, nome con cui viene normalmente chiamata si trovano oltre ai 200mila testi più antichi, 14 busti di marmo dello scultore Pieter Scheemakers, di cui uno dedicato al famoso scrittore Jonathan Swift, e una delle arpe gaeliche più antiche arrivate fino ai giorni nostri.

Ma questa biblioteca non è famosa solo per la sua cultura… un altro aspetto distintivo e caratteristico è l’alone “di magia” che la circonda… Per tutti gli appassionati di Harry Potter: camminando tra i corridoi pieni di libri vi sembrerà di essere stati catapultati sul set cinematografico!!!

Se volete conoscere altre spettacolari biblioteche ecco il sito dei nostri amici habitissimo

Acquista su Amazon.it


2 Comments

  • Francesca
    15 settembre 2017 10:48 am

    Mi manca la biblioteca Reale e poi le ho viste tutte! Dal vivo sono ancora più belle 😉

    • Redazione
      18 settembre 2017 8:41 am

      Ciao Francesca, non facciamo fatica a crederti 😉 Continua a seguirci, a presto 🙂

Lascia un commento