Premio Letterario Città di Castello – XII edizione 2018

Premio Letterario Città di Castello – XII edizione 2018

Premio Letterario Città di Castello; online il bando della XII edizione del concorso letterario riservato ad opere inedite di narrativa, poesia e saggistica.

Sarà un’edizione importante, con tanti nuovi eventi culturali e numerose novità, contraddistinte dalla stessa passione di sempre. Quest’anno sarà l’associazione culturale «Tracciati Virtuali» presenterà il Premio Letterario Città di Castello. Il concorso, a tema libero, ha come obiettivo il cercare e trovare  scrittori, saggisti e poeti, capaci di stupire con nuove idee e scritti degni di nota. Una volta scovati verranno premiati e le loro opere divulgate tramite la pubblicazione con la Casa Editrice indipendente LuoghInteriori.

L’elegante e prestigiosa giuria tecnica quest’anno verrà arricchita da personaggi di rilievo come lo scrittore, poeta e cantautore Gio Evan, la giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini, la ricercatrice, storica e saggista Isabella Insolvibile ed il giornalista, scrittore e poeta Renato Minore. La presidenza della giuria sarà affidata ad Alessandro Quasimodo.

Gli obiettivi fondamentali della manifestazione sono la promozione e la ricerca di nuovi talenti letterari. Gli autori emergenti, fresche e giovani menti troppo spesso soffocate dalle grandi strutture editoriali, verranno giustamente valorizzate. Altrettanto avverrò con la bellissima Città di Castello, perla che giace pacifica nel ricco territorio umbro, colmo di storia, arte e cultura.

Altro obiettivo dell’Associazione Culturale «Tracciati Virtuali» sarà quello di sostenere e pubblicizzare iniziative a carattere benefico tramite le donazioni ricavate da una parte della quota di iscrizione.

Antonio Vella, presidente dell’Associazione «Tracciati Virtuali» nonché promotore del Premio letterario Città di Catello, afferma:

Questo anno, se possibile, vorremmo migliorarci, nonostante i ripetuti tagli che in Italia vengono sistematicamente operati nei settori culturali in genere e che mettono a dura prova la nostra resilienza: desideriamo valorizzare al meglio le opere vincitrici e offrire a tutti gli amanti della cultura dei momenti di aggregazione all’insegna della letteratura, organizzando eventi culturali collaterali al Premio. È per queste ragioni che vi chiediamo una mano: attraverso il progetto di crowdfunding, che stiamo mettendo a punto, potrete calarvi nei panni dell’editore e contribuire ad arricchire il tessuto culturale del nostro territorio.

Per la prima volta le opere potranno essere comodamente inviate in formato digitale alla mail premioletterariocdc@libero.it, entro e non oltre il 30 giugno 2018.

N.B. Save the date la premiazione si terrà il 27 ottobre 2018.

Di seguito vi lasciamo alcuni link utili per approfondimenti:

Interessato ad altri concorsi letterari? Che ne dici di dare una rapida sbirciata ad “Incipit offresi“? 🙂


Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.