Parco giochi per cani: ecco dove divertirsi

Parco giochi per cani: ecco dove divertirsi

Da Padova Dogland al Giardino del Duca, i parchi giochi e i parchi divertimento rappresentano un’occasione di svago per cani e padroni.

Veri e propri parchi divertimento o semplici parchi giochi dove trascorrere qualche ora. Sono le piccole Disneyland per cani, luoghi di puro diletto pensati per lo svago dei nostri amici a 4 zampe. Si trovano in Italia (poche) ma soprattutto all’estero (molte), in quei paesi dove i cani sono compagni fedeli dell’uomo e vengono rispettati e curati come membri della famiglia.

Con l’arrivo della bella stagione, i parchi divertimento e i parchi giochi per cani aprono le porte al pubblico con proposte originali per tutti i gusti. Si va dai percorsi a ostacoli alle aree di sgambamento, dalle strutture dove arrampicarsi ai punti ristoro. E ci sono perfino le piscine, o in alternativa i laghetti, dove i cani possono tuffarsi in libertà e rinfrescarsi nelle ore più calde.

Parco giochi per caniL’idea è quella di ricreare un parco dove il cane abbia modo di giocare con gli altri esemplari e godersi gli spazi aperti senza alcun pericolo. Non mancano ovviamente il bar con tavolini all’aperto, l’area giochi per bambini, le panchine e tutto il necessario per intrattenere anche i padroni.

Uno dei parchi divertimento per cani più famosi si trova in Georgia ed è gestito da Pat McNeely, americano che ha partecipato a The Beneful Wagworld Dream Dog Park Contest e ha vinto 500mila dollari per realizzare la sua idea di parco giochi per Fido. Obiettivo raggiunto: un ettaro di terreno recintato con erba artificiale, ostacoli da saltare e perfino irrigatori per far giocare i cani con l’acqua!

Le proposte italiane: Padova Dogland e il Giardino del Duca

Di strutture come quella di Pat McNeely in Italia se ne vedono poche. Eppure qualcosa si sta muovendo e negli ultimi anni sono nate due interessanti realtà. La prima è Padova Dogland, un parco divertimenti per cani piscina, campo agility, giochi di attivazione mentale, disc dog, fly ball, preparazione atletica e dog parking (abbeveratorio). Il secondo si chiama Giardino del Duca e si trova a Ferrara: altrettanto attrezzato, ospita fra le altre cose una pensione per cani, un centro di addestramento e un agriturismo dove pernottare… ovviamente in compagnia del proprio cane!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.