William Wegman e le foto raffiguranti i suoi attori a 4 zampe!

William Wegman e le foto raffiguranti i suoi attori a 4 zampe!

William Wegman e le sue stravaganti fotografie raffiguranti cani di razza Weimaraner.

William Wegman classe 1943 è un fotografo americano famoso in tutto il mondo per le immagini raffiguranti il proprio bracco di Waimaraner. Gli scatti dell’artista sono apparsi in film, pubblicità serie televisive e calendari. I suoi lavori, sono esposti nelle collezioni permanenti del Hammer Museum, del Los Angeles County Museum of Art, del Montgomery Museum of Fine Arts e allo Smithsonian American Art Museum.

La capacità di osservare con curiosità e attenzione è la chiave che apre la porta alla creatività.

L’affascinante rapporto tra l’obiettivo fotografico di William Wegman e il suo beniamino ha prodotto veri e propri capolavori; l’artista statunitense, attraverso le sue fotografie ha ottenuto una mirabile fusione tra azione, colori, tecnica e preziosissimi stilistici.

WeimaranerWegman, cominciò a fotografare il suo primo cane di nome Man Ray in varie pose e successivamente facendogli indossare vestiti e accessori umani.

Alla morte del suo “modello” avvenuta nel 1981 l’artista rimane per cinque anni senza cane, fino all’arrivo di Fay Ray, neanche a dirlo, un altro splendido esemplare della stessa razza.

In breve tempo la sua famiglia di modelli cresce con la cucciolata dello stesso Fay Ray dalla quale nasceranno Battina, Croky, Chundo. Nel 2004 arriveranno poi Chip e Penny.

Vi sono scatti dove William Wegman in maniera brillante e acuta tocca l’animo del pubblico con dei veri e propri gioielli di altissimo sentimento guardando la realtà nel suo intimo e rielaborandone gli elementi essenziali, nobilitandone in modo quasi poetico la rappresentazione.

“Cosa amo dei miei cani? Che sono grigi, docili e hanno voglia di lavorare”

Fedeli come solo gli amici a 4 zampe sanno esserlo, i cani si mostrano di fronte agli scatti dell’artista, aggraziati, eleganti, comunicativi ed estroversi. “I ragazzi” sanno bene come attirare l’attenzione di William Wegman e conquistare l’interesse del pubblico.

Aprrezzabile l’impegno del fotografo nel trasmettere le sfumature dell’animo dei suoi personaggi.

Seguendo questo link potete trovare tutti i libri di William Wegman raffiguranti i suoi meravigliosi attori a 4 zampe!


Lascia un commento