“Equus caballus. Ippo, per gli amici (principianti)” di Marco Biffani

“Equus caballus. Ippo, per gli amici (principianti)” di Marco Biffani

Equus caballus. Ippo, per gli amici (principianti)
Marco Biffani
Pets
2017
160

Sinossi

Sul cavallo è stato scritto molto. In genere per iniziati. Questa monografia ha il compito di sfatare l'idea che l'Equitazione sia uno Sport inavvicinabile, costoso, elitario. Per farlo comprendere ai neofiti ed a chi vuole accostarsi a questo mondo, senza remore o snobismi. Che è natura allo stato puro. Libertà e piacere istintivo. Autocontrollo e aumento dell'autostima. L'autore invita il lettore ad entrare per la prima volta - in jeans e scarpe da tennis - in uno dei tanti maneggi italiani per una passeggiata a cavallo. Poi a cavalcare nei boschi, a seguire sentieri, tratturi, prati; incrociare ruscelli, fiumi, laghi, mare; abbeverarsi di sole, vento, profumi. 83 capitoli per descrivere ogni sfaccettatura di uno splendido animale, vero amico dell'uomo, che l'autore ha montato per venticinque anni in solitario. In questa "avventura" ha coinvolto medaglie d'oro olimpiche, istruttori, professionisti del settore, vecchie glorie, ed innamorati dell'Equitazione. La prefazione è dell'esperto Rodolfo Del Treste.

Marco Biffani in “Equus caballus. Ippo, per gli amici (principianti)” ci conquista con un volume dedicato alla scoperta dei cavalli, questi maestosi animali che da sempre accompagnano l’uomo

Marco Biffani, autore del libro “Equus caballus. Ippo, per gli amici (principianti)” ed. Bastogi Libri è un ex imprenditore, naturalista e scrittore a tempo pieno. Ha voluto presentare al lettore un’opera che abbraccia a tutto tondo il vasto mondo del cavallo, dell’equitazione e dell’ippica proprio per fornire al pubblico dei validi motivi per diventare un cavaliere o un amazzone.

Ma se non sono mai salita su un cavallo, come faccio a sapere se l’equitazione mi piace e in particolare modo quali possono essere le discipline sportive e le attività che posso praticare? Di volumi e manuali sull’equitazione sono piene le librerie, in compenso scarseggiano i testi rivolti ai neofiti, potenziali appassionati o semplici curiosi.

Una mancanza compensata da Marco Biffani che in “Equus Caballus” presenta attraverso 83 capitoli ogni aspetto del cavallo; dalle discipline sportive alle razze, dalle informazioni alle competizioni e ai Palii. Ma non è tutto! Non mancano per gli appassionati proverbi, aneddoti e interessanti curiosità, come lo stemma della Ferrari e il cavallo di Leonardo.

“Equus caballus. Ippo, per gli amici (principianti)” è il risultato di una ricerca da parte di Biffano durata sei anni, è un’opera che con uno stile colloquiale arriva diretta al lettore e stempera l’idea che l’equitazione sia un ambiente elitario, riuscendo a dimostrare che il mondo del cavallo è alla portata di tutti.

I primi 25 capitoli di “Equus caballus. Ippo, per gli amici (principianti)” sono introdotti e impreziositi dalle simpatiche caricature (sugli errori più frequentemente compiuti dai neofiti) disegnate da Fabrizio Zubani.

Un lavoro bello, bellissimo, meraviglioso! Marco Biffani per realizzare questo vademecum equestre ha coinvolto in questa lunga avventura dai ricchi contenuti, medaglie d’oro olimpiche, vecchie glorie, istruttori e professionisti. La prefazione è a cura di Rodolfo Del Trieste, un esperto del settore.

Se amate i cavalli e la natura, questo volume è un “appuntamento” imperdibile per tutti gli appassionati del genere. Consigliatissimo!

Se avete qualche titolo da suggerire in lettura utilizzate il modulo che potete trovare nella pagina “Contatti”. Se vi è piaciuto un post fatecelo sapere con un commento o con un semplice like! Buone letture 🙂


Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.