Dormire con il cane fa bene o fa male?

Dormire con il cane fa bene o fa male?

Sei zampe e un materasso: una pratica comune

Dormire con il proprio cane è un’abitudine sempre più diffusa. Secondo una recente indagine dell’emittente televisiva Channel 4, in Inghilterra i proprietari che condividono le lenzuola con i loro fedeli compagni sono circa 23.000: la metà degli intervistati.

dormire con il caneLe percentuali variano chiaramente con le dimensioni dell’animale, i cani di piccola taglia hanno più probabilità di guadagnare spazio nella camera padronale. Il dato resta comunque rilevante: un proprietario su due non vuole saperne di concludere e iniziare la giornata senza Fido al suo fianco. Ma si tratta di un’abitudine sana? E’ una soluzione corretta per l’educazione dei nostri cuccioli? La questione è complessa e a lungo dibattuta da accademici e amanti degli animali.

Dormire con il cane: controindicazioni e consigli per una sana convivenza

Diversi studi mettono in guardia sulle controindicazioni del letto condiviso. Esistono in primo luogo rischi di natura sanitaria, il cane è infatti portatore di fattori allergenici, innocui per l’animale ma potenzialmente dannosi per la nostra salute. Basta una passeggiata all’aria aperta per far sì che polvere e pollini si depositino nel pelo dell’animale, finendo poi tra le lenzuola.

C’è inoltre da considerare che il sonno umano e quello canino sono differenti: il cane tende a svegliarsi più spesso, emettendo rumori e mugolii che possono compromettere la qualità del nostro riposo. Infine, secondo alcuni esperti, la mancata separazione degli spazi può confondere l’animale e influire negativamente sulla sua educazione.

Per contro, migliaia di proprietari testimoniano di nottate a 6 zampe sicure e gratificanti. Siete tra quelli che non rinuncerebbero per niente al mondo alle coccole notturne? Allora è il caso di mettere in pratica alcuni accorgimenti, come arieggiare spesso stanza e materasso, far dormire Fido su una coperta dedicata e prestare sempre la massima attenzione a igiene e salute. Insieme o separati, un riposo rigenerante influisce sul benessere di cane e padrone, non dormiteci sopra!

Se siete alla ricerca di informazioni e curiosità sui Pets date un’occhiata alla nostra sezione dedicata, ogni settimana aggiorniamo la rubrica con nuovi articoli. Se vi è piaciuto un post fatecelo sapere con un commento o un semplice like! Buona lettura 🙂


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.