7 giochi educativi per i nostri amici cani

7 giochi educativi per i nostri amici cani

Colorati, divertenti e soprattutto educativi: sono i giochi “mentali”, pensati per sviluppare l’intelligenza del cane. Ecco 7 esempi!

Chiamarli “giochi educativi per cani” sembra quasi esagerato, eppure è proprio di questo che si tratta. I giochi educativi per cani stimolano e sviluppano l’intelligenza dei nostri amici a 4 zampe, aiutandoli a crescere meglio e a trascorrere piacevoli momenti ludici in compagnia del padrone o perfino da soli. In questo articolo vogliamo prendere come esempio 7 giochi educativi per cuccioli e cani adulti. Ricordate che giochi del genere si possono anche costruire con il fai-da-te: fateci sapere in proposito se avete qualche idea sfiziosa!

1) Distributore automatico di crocchette

7 giochi educativi per caniUn classico intramontabile per rendere più interessante e piacevole la merenda. Il distributore automatico di crocchette è un gioco educativo che insegna il cane a dosare il cibo al momento del bisogno. Un semplice gesto – più o meno complesso a seconda dei modelli e del grado di difficoltà – e le crocchette scendono come per magia!

2) Flipboard, la tavola che nasconde golose crocchette

7 giochi educativi per caniCon il nome flipboard viene indicata una tavola tonda di plastica o di legno sopra cui sono appoggiati vari oggetti (coni, quadrati, cilindri, ecc…) di colori e dimensioni diversi. Sotto ciascuno di questi oggetti il padrone nasconde una manciata di crocchette. Il cane si diverte a spostare con il muso gli oggetti e recuperare il meritato premio.

3) Gambling Tower, la torre piena di squisiti snack

7 giochi educativi per caniAltro gioco di intelligenza che gratifica il cane per le sue scelte corrette è la gambling tower, una torre cava, al cui interno sono disposti 3 piattini scorrevoli che finiscono con una maniglia sporgente. Il cane, afferrando con i denti la maniglia, sfila i piattini e fa cadere gli snack appoggiati sopra. L’abilità sta anche nel capire che il piattino più basso sorregge gli snack caduti dai piattini più alti.

4) Dog activity kicker, il gioco di livello superiore

7 giochi educativi per caniTutti i giochi educativi per cani vengono classificati secondo livelli di difficoltà crescente. Salendo di categoria troviamo fra gli altri il Dog Activity Kicker, gioco di ingegno in cui il cane deve spostare con il muso alcune leve in modo da far uscire lo snack dai fori della struttura.

5) Ciotole interattive per rallentare l’ingestione di cibo

7 giochi educativi per caniQuante volte avete assistito impotenti allo spettacolo del vostro cane che si ingozza di crocchette? Se la risposta è tante, allora la ciotola interattiva è quello che fa per voi. Ne esistono di varie fogge, tutte accomunate dalla presenza di ostacoli costruiti per rallentare l’ingestione di cibo da parte del cane. Lo scopo è semplice: aiutarlo a mangiare meglio e fare lavorare di più il cervello.

6) Doggy Brain Train Cube, la piattaforma di livello 3

7 giochi educativi per caniUno dei giochi più difficili, incrocio tra una flipboard e un kicker. Il train cube si presenta come una piattaforma di livello 3, con scomparti segreti che nascondono crocchette e che è possibile estrarre solo dopo aver sbloccato un chiavistello. Le operazioni dunque diventano 2 e risultano entrambe piuttosto complesse.

7) Palle, dischi e altri giochi educativi per cani

7 giochi educativi per caniLa carrellata di giochi educativi per cani include un vasto assortimento di palle, dischi, parallelepipedi, peluche e altri passatempi con piccoli vani che rilasciano, se opportunamente inclinati, l’immancabile ricompensa a base di crocchette o snack. Una soluzione perfetta per cominciare a divertirsi insieme!

Vi consigliamo di proseguire la lettura con un post utile per l’educazione del vostro beniamino; a che età è giusto educare il cane? Se vi è piaciuto questo articolo fatecelo sapere con un commento o con un like 🙂

 


Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.