4 libri dedicati agli animali da leggere d’un fiato

4 libri dedicati agli animali da leggere d’un fiato

Curiosità, informazioni e approfondimenti: 4 libri dedicati agli animali da leggere tutti d’un fiato

Silenziosi e avvolgenti i libri sono dei compagni di vita perfetti; sono amici fidati, leali e sinceri proprio come i nostri amici con la coda! Oggi vogliamo proporvi 4 libri dedicati agli animali da leggere d’un fiato o quando si sente il bisogno di ritrovare un po’ di relax e di evadere dalla routine quotidiana.

Spesso i protagonisti dei libri dedicati agli animali appartengono alla letteratura per l’infanzia ma ultimamente un numero sempre maggiore di pubblicazioni viene dedicato al miglior amico dell’uomo. Dai manuali che spiegano come costruire il giusto rapporto con Fido ai romanzi con gatti sornioni protagonisti: ce n’è per tutti i gusti!

Diciamocelo, il legame con i nostri amici a quattro zampe fatto di amore e lealtà ci rende migliori. Immergersi in pagine leggere ma spesso commoventi ci piace!

Tutti i 4 testi proposti di cui vi parleremo  sono facilmente reperibili online, sia in digitale che in cartaceo. Iniziamo da un titolo imperdibile per gli amanti dei gatti: “Cronache di un gatto viaggiatore”, un libro ricco di avventure a due e quattro zampe! 

Cronache di un gatto viaggiatore

I 4 libri dedicati agli animali da leggere d'un fiato

Nana è un gatto randagio, ma un giorno ha un incidente: a salvarlo e prendersi cura di lui è Satoru. Nana non si fida di lui, soffia graffia… Ma anche Satoru da tanto tempo non ha più fiducia negli uomini e tende ad allontanare gli affetti.

“Nell’istante stesso in cui i nostri sguardi si sono incrociati, il suo viso teso si è rilassato tutto d’un colpo. E poi anche nello sguardo si è allentata la tensione… Senza dire una parola, Satoru si è inginocchiato a terra e mi ha abbracciato stretto”.

Con il passare del tempo il ragazzo e Nana iniziano a conoscersi meglio, il loro legame diventa forte e unico. Un giorno, però, Satoru perde il lavoro e si trova costretto a trasferirsi. Ha così inizio un lungo viaggio attraverso il Giappone, alla ricerca di un nuovo proprietario per Nana tra gli amici e conoscenti di Satoru.

Al termine di questa lunga avventura, però, il ragazzo e il gatto capiranno di non poter più fare a meno l’uno dell’altro…

 

Il metodo Bau Bau

Il metodo bau bau 4 libri dedicati agli animali da leggere d'un fiatoIl metodo bau bauCon un tono ironico e vivace, India Knight ci aiuta, passo dopo passo, a costruire un’amicizia profonda e un’intesa perfetta con il nostro cane.

Dai consigli sulla scelta della razza più adatta, a quelli su come affrontare la vivacità dei cuccioli, fino ai preziosi suggerimenti sull’alimentazione e sull’addestramento.

“Il metodo Bau Bau” (pubblicato da Sonzogno, 28/09/2017) è consigliato per chiunque voglia impostare un rapporto basato sulla comprensione e sul rispetto reciproci.Il metodo bau bau

Il volume è impreziosito dalle simpatiche illustrazioni realizzate da Sally Muir che rendono la lettura ancora più coinvolgente. La traduzione è a cura di Matteo Curtoni e Maura Parolini.

 

Il gatto Ragdoll

il gatto ragdoll 4 libri dedicati agli animali da leggere d'un fiato“Per avere sempre un giudizio veritiero su se stessi, tutti dovremmo possedere un cane che ci adori e un gatto che ci ignori”

Questo volume (pubblicato da goWare) rappresenta una guida alla scoperta di una razza felina relativamente recente, il Ragdoll e, per tutti coloro che sono affascinati ed incuriositi dalla maestosa bellezza di questo gatto, le cui origini nordamericane risalgono al 1963.

Il libro si snoda in tre parti: Caratteristiche e origini, Colori e varietà, Adozione e gestione.

Ragdoll significa letteralmente “bambola di pezza” nome ispirato per la sua estrema mobilità e la capacità di contorcersi ed assumere le posizioni più strane.

Giovanna Lanciani, comportamentalista ed esperta in razze feline, ci accompagna alla sua scoperta, dalla scelta del cucciolo, affrontando vari temi quali la cura, l’alimentazione e i primi passi della vita insieme.

Il volume è impreziosito da una galleria di foto che ci daranno modo di apprezzare e ammirare l’eleganza e la bellezza di questo felino davvero molto particolare 🙂

Come fare… Rendere felice il nostro gatto

Come fare... Rendere felice il nostro gatto Laura Borromeo Cristina CrostaAbbiamo deciso di adottare un gatto! E ora? Quali sono realmente le necessità del nostro nuovo amico? Quali sono i giochi, le ciotole, le cucce, i tiragraffi e gli accessori per rendere felice il nostro micio? E soprattutto, per non permettergli di mettere a soqquadro divani, tende, letti e quant’altro?

Le autrici, Laura Borromeo e Cristina Crosta, ci accompagnano in un viaggio nel “pianeta gatto” con tanti utili consigli per vivere in sintonia con il nostro micio; per garantire il suo benessere psico-fisico e per rendere più stimolante l’ambiente casalingo.

Il volume è impreziosito dalle illustrazioni di  Isabella Giorgini che rendono la lettura ancora più gradevole. “Come fare… Rendere felice il nostro gatto” (pubblicato da Sistemi Editoriali, 2017, €11,90) inoltre è ricco di proposte creative ed economiche “fai-da-te” per realizzare comode e accoglienti cucce, utili e indispensabili grattatoi e simpaticissimi giochini, utilizzando materiali di riciclo e lasciando libero sfogo alla fantasia.

Scopriremo come trasformare la nostra casa “a misura di micio” e impareremo quali situazioni (elettrodomestici o piante per esempio), possono nascondere pericoli e come far abituare il gatto al nuovo ambiente domestico.

Un libro consigliato agli amanti dei gatti e a tutti coloro che condividono un appartamento con un felino 🙂

Se la vostra passione sono i libri dedicati agli animali non perdete in lettura un piccolo gioiello fatto di poesie e immagini: “Il cuore in una zampa” di Daniel Ladinsky.

 


Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.