Quando l’architettura incontra la letteratura: i migliori edifici ispirati ai grandi romanzi

Quando l’architettura incontra la letteratura: i migliori edifici ispirati ai grandi romanzi

Tra letteratura ed architettura: gli straordinari edifici ispirati ai grandi romanzi

“La prosa è architettura” così affermò Hemingway.

Effettivamente è innegabile. Letteratura ed architettura sono da sempre due realtà abbastanza vicine, fonte d’ispirazione l’una per l’altra.

Numerosi scrittori e poeti hanno letteralmente trasformato palazzi storici e grandi opere architettoniche nella perfetta ambientazione per i loro racconti, in veri e propri luoghi ideali. Allo stesso tempo però è innegabile il fatto che alcuni architetti abbiano progettato edifici ispirandosi proprio ai grandi romanzi della letteratura.

Ed ecco che per dimostrare questo splendido e magico connubio tra architettura e letteratura, abbiamo selezionato per voi una carrellata di edifici straordinari nati grazie alle pagine di un libro.

Ora mettetevi comodi e date uno sguardo a questa breve selezione… sarà come vivere in un romanzo!

  • La Wonderland House di Alice
 I migliori edifici ispirati ai grandi romanzi Letteratura ed architettura
Wonderlandhouse

«Ma allora – disse Alice – se il mondo non ha assolutamente alcun senso, cosa ci impedisce di inventarne uno?».

Ed ecco chi ha cercato di dare un senso a tutto costruendo sul lungomare di Brighton, in Inghilterra, un hotel che riproduce nei minimi dettagli l’immaginario fiabesco e leggermente psichedelico di Alice nel Paese delle Meraviglie.

In tutte le stanze di questo splendido hotel si può respirare un’aria dolcemente magica proprio come Lewis Carroll ci narra nel suo libro! Un tè al tavolo della Lepre Marzolina e del Cappellaio Matto, dormire in una delle sei stanze a tema o divertirsi proprio come in una caccia al tesoro a cercare oggetti simbolo del mondo di Alice, orologi, tazze da tè, carte da gioco e fenicotteri, e dei vari personaggi, dalla perfida Regina di Cuori allo strampalato Bianconiglio, tutto qui è possibile…

  • La Moby Dick House
Moby Dick House
stevenholl

«Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!»

Ad ispirare l’architetto americano Steven Holl nella costruzione di un’abitazione a Martha’s Vineyard, negli Stati Uniti, sarebbe stato proprio un passaggio del celebre romanzo di Hermann Melville Moby Dick.

Holl ha deciso di trasformare in realtà l’immagine, descritta nel libro dallo scrittore americano, della casa di una tribù indiana costruita a partire dallo scheletro di una balena. Un struttura architettonica impressionante e con vista sull’oceano!

  • Scrittore per una notte
andeezomerman

«Bisognerebbe sempre avere qualcosa di sensazionale da leggere in treno» – Oscar Wilde

Se state cercando un edificio che in qualche modo sottolinei in modo speciale il rapporto tra architettura e libri, allora dovete sapere che esiste un hotel totalmente dedicato al mondo dei libri e della letteratura: il Sylvia Beach Hotel di Newport, in Oregon. Un sogno per tutti gli amanti dei libri, una vera e propria apoteosi in piena ispirazione letteraria!

Vi basterà scegliere la camera corrispondente al vostro autore preferito e lasciarvi trasportare dalle speciali atmosfere ricreate per voi dagli architetti. Per una notte potrete essere Agata Christie alle prese con uno dei suoi celebri gialli o immergervi nella società inglese preromantica dei romanzi di Jane Austen. Per tutti coloro che preferiscono gli scrittori dall’umorismo pungente ci sono stanze ispìrate a grandi della letteratura come Mark Twain e Oscar Wilde. Infine, per chi ama i grandi drammi teatrali impossibile perdersi la stanza di William Shakespeare!

E voi cosa ne pensate…?

  • Cliccate sul seguente link per leggere l’articolo completo. 🙂

2 Comments

  • Francesca
    25 ottobre 2017 7:56 pm

    Che meraviglia ???????????? Sarebbe un sogno poter visitare tutti questi posti stupendi❤️

    • Clarissa Tornese
      26 ottobre 2017 8:42 am

      Vero? Andrebbe organizzato un pulmino di appassionati per partire seduta stante! ????❤️????

Lascia un commento