La ragazza delle perle; il nuovo romanzo di Lucinda Riley

La ragazza delle perle; il nuovo romanzo di Lucinda Riley

La ragazza delle perle Book Cover La ragazza delle perle
Lucinda Riley
Giunti
02/01/2018
672

Sinossi 

Da quando Star ha trovato la sua vera famiglia e un nuovo amore, CeCe si sente sola, vulnerabile e inadeguata. Ha ormai perso tutto: il rapporto speciale che aveva con la sorella, e anche l'ispirazione per i suoi quadri. In fuga da una vita in cui non si riconosce più, si ritrova in volo per l'Australia, sulle tracce che il padre le ha lasciato prima di morire: una foto in bianco e nero e il nome di una donna sconosciuta. Ma quello che doveva essere lo scalo di una notte a Bangkok si trasforma nella prima tappa di un viaggio eccitante e avventuroso. Sulle meravigliose spiagge di Krabi, CeCe incontra Ace, un giovane affascinante, solitario e alquanto misterioso. Tra un bagno nelle acque cristalline e una cena romantica, Ace l'aiuta a scoprire la storia della sua antenata Kitty McBride, donna forte e coraggiosa, emigrata in Australia agli inizi del Novecento: sulla scia fatale di una rarissima perla rosata, Kitty si ritrova divisa tra l'amore di due fratelli rivali, e al centro delle trame di una famiglia che possiede un vero e proprio impero... Quando infine CeCe arriva nel caldo feroce del deserto australiano, la sua creatività si risveglia all'improvviso: forse questo continente immenso e selvaggio è davvero casa.

La ragazza delle perle è il quarto volume dedicato all’ormai famosa ed emozionante saga di Lucinda Riley; Le sette sorelle.

Lucinda RileyAttendevo con impazienza il nuovo romanzo di Lucinda Riley (sito ufficiale), La ragazza delle perle, il quarto volume dedicato al più grande progetto della saga de Le sette sorelle.

Le sette sorelle, secondo la volontà della scrittrice, è una saga composta da sette libri ognuno destinato ad una delle figlie adottive di Pà Salt, che si chiamano come le Pleiadi. La cosa curiosa che viene ribadita in ogni romanzo è che in realtà il ricchissimo uomo svizzero ha adottato solo sei bambine. A chi sarà quindi dedicato il settimo romanzo di Lucinda Riley?

Intanto che aspettiamo di scoprirlo, con La ragazza delle perle approfondiamo la conoscenza di CeCe, la quarta bambina adottata in ordine cronologico.

CeCe sta tentando di fronteggiare l’inaspettato distacco dalla sorella Star. Poco soddisfatta dagli studi di arte che sta compiendo, incline alla solitudine e alla depressione, la giovane e tormentata Celaeno decide di seguire le orme delle sue sorelle e parte alla ricerca delle proprie origini.

Il padre adottivo ha lasciato anche a lei una busta che contiene una lettera e una vecchia fotografia, unico indizio che la collega alla sua vera identità. La fragile CeCe affronta la paura di volare e, zaino in spalla, parte per la sua più grande avventura, destinazione Australia.

Per prepararsi a fronteggiare i fantasmi del suo passato, la ragazza decide di fermarsi per un paio di settimane in Thailandia, dove ha modo di conoscere un misterioso personaggio che la aiuterà nella sua ricerca. Sempre più determinata a scoprire da dove proviene, Cece si butta a capofitto nella storia di Kitty McBride, donna coraggiosa e intrepida, che da giovanissima emigra dall’Irlanda per tentare fortuna nel nuovo mondo.

In Australia, grazie all’aiuto di nuove amicizie, la nostra piccola CeCe ha modo di visitare gli scenari che hanno fatto da sfondo alla rocambolesca vita di Kitty. Il viaggio di CeCe non è solo un viaggio nei territori sperduti di questa meravigliosa terra ma soprattutto un percorso intimo nel cuore stesso di questo personaggio.

CeCe scoprirà diversi aspetti di sé che la porteranno a capire l’essenza della frase sibillina che suo padre ha fatto incidere per lei prima di morire: “Per grazia di Dio, sono quello che sono.”

Un cammino davvero insolito, quello di questa ragazza, che ci scaraventerà nella dura e ingiusta vita dell’Australia del Novecento, tra ricchi emigrati inglesi e poveri aborigeni ridotti in schiavitù.

La ragazza delle perle è un romanzo affascinante e poliedrico, che rispecchia in toto la terra di cui parla. La struttura ricalca in modo simmetrico quella dei romanzi precedenti della saga Le sette sorelle: c’è una breve parte introduttiva per contestualizzare il personaggio, poi si passa al racconto dedicato alla sorella di turno che viene puntualmente intervallato con la parte storica in cui la protagonista è l’antenata della ragazza in questione.

Le vicende sono sempre raccontate dal punto di vista della protagonista, suoi sono gli occhi che guardano e analizzano la realtà. Al di là dei parallelismi strutturali, la storia conserva una forte impronta originale: se per esempio nei volumi precedenti la componente amorosa era molto più presente, in quest’ultimo romanzo è più il legame di sangue che viene enfatizzato, e viene ancora più accentuato rispetto alla parte dedicata alla “gemella” Star.

Con la sua scrittura intensa e profonda, Lucinda Riley ci sospinge verso la fine del racconto, ci cattura in modo garbato ed elegante, tanto che il lettore alla fine si trova irretito dalla trama senza sapere come.

La ragazza delle perle è la degna escalation della serie Le sette sorelle, dove la qualità narrativa invece di diminuire cresce di romanzo in romanzo.

Un libro da leggere anche solo dal punto di vista storico e geografico: Lucinda Riley dipinge un quadro così vivido dell’Australia che è impossibile resistere al richiamo di questa terra magica e affascinante.

L’amore è il sentimento più altruistico ed egoistico di tutti, Celaeno; altruismo ed egoismo sono facce della stessa medaglia e non si possono separare. Il bisogno d’amore combatte sempre con il desiderio che la persona amata sia felice. Perciò, purtroppo, l’amore non si può razionalizzare e nessun essere umano sfugge alla sua morsa, credimi.

Alla ricerca di libri nuovi? Vi consigliamo allora di proseguire la navigazione con Dove sei stata, l’ultimo romanzo fresco di stampa di Giusi Marchetta. Buona lettura! 🙂

In pillole

Personaggi
Ambientazioni
Descrizioni

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.