Il Veneto legge: il 29 settembre 2017 si terrà una maratona regionale di lettura

Il Veneto legge: il 29 settembre 2017 si terrà una maratona regionale di lettura

Il Veneto legge: un meraviglioso appuntamento per tutti gli amanti dei libri con tante sorprese, eventi e novità da non perdere!

Non vi sentite sufficientemente allenati per una maratona? Niente paura, perché in questo caso potrete partecipare stando comodamente seduti in poltrona! Venerdì 29 settembre si leggerà in tutta la regione del Veneto (cliccate pure qui per scegliere la vostra provincia) nelle biblioteche, nelle scuole ed anche a casa. Sì, avete capito bene, chiunque può organizzare un evento inerente a questa splendida iniziativa (ecco il link con tutte le specifiche).

il veneto legge

Al centro di questo brillante progetto troviamo il libro: protagonista assoluto. Ed è proprio quest’ultimo che riuscirà ad unire lettori, editori ed autori, tutti insieme con un unico grande obiettivo: annientare l’idea che la lettura sia sinonimo di pesantezza! Un “qualche cosa” che bisogna fare, quasi fossimo obbligati. Si aggira ancora l’idea che i libri siano noiosi, infatti quante volte sentiamo frasi come: meglio guardare una serie TV o un film piuttosto che aprire un libro. Purtroppo tante, troppe! Di fatti basti pensare a questo dato: solo quattro italiani su dieci leggono un libro all’anno. Come fare per cambiare? Rendendo la lettura un evento sociale, coinvolgente e divertente!

Il Veneto legge: riscopriamo insieme il valore e l’emozione della lettura ad alta voce!

Gli organizzatori hanno stilato un elenco di 100 opere tra cui si può scegliere, dai contemporanei ai grandi classici, opera di autori veneti o che sono ambientati in Veneto, per incontrare i gusti più diversi. Si va da “Morte a Venezia” di Thomas Mann a Cartongesso di Francesco Maino, da “Questa pazza fede” di Tim Parks ad “Assassinio all’Ikea” di Giovanna Zucca. L’importante è riscoprire il gusto della lettura come momento condiviso.

Infine oltre che condivisa la lettura sarà anche social. Sulla pagina Fb dell’evento saranno raccolte le testimonianze dei tanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport che hanno aderito all’iniziativa, e il 29 settembre anche la pagina vivrà la sua virtuale maratona.

Fatevi sotto quindi, andate sulla pagina ufficiale e raccogliete quante più informazioni possibili. A venerdì manca poco: non vorrete mica arrivare senza fiato!

il veneto legge


Lascia un commento