I cani più amati di James Herriot

I cani più amati di James Herriot

I cani più amati. Le storie più belle Book Cover I cani più amati. Le storie più belle
James Herriot
Fiction
2012
216

I cani più amati-Le storie più belle: piccoli deliziosi racconti da un mondo ormai perduto, dominato dall’amore per la natura e le sue creature.

Questo romanzo, inizia con racconti di colore e di sapore assolutamente scherzosi; l’autore, James Herriot veterinario e scrittore scozzese, li ha racimolati tra i ricordi del passato, osservando la realtà nel suo intimo e rielaborandone gli elementi essenziali, nobilitandone anche poeticamente la rappresentazione.

Nel volume I cani più amati (BUR RIZZOLI, pp.217) ognuno dei componimenti ha un nucleo centrale dove s’irradia una luce di una verità intensamente vissuta.
Introversi, disciplinati, stravaganti e fedelissimi sono loro il grande amore dello scrittore, che tra virtù, vizi, dolori, vengono rappresentati in un’atmosfera che avvince e convince…

Vari cani si muovono in questo romanzo e alcuni molto bene tratteggiati: indimenticabile la figura di Jock che vanta diversi trofei vinti nei concorsi di corse cinofile, del divertente labrador Brandy, di Roy, amabile golden retriever che, grazie alla benefica provvidenza, ha avuto un’esistenza di amore accanto alla sua inseparabile ed eccentrica padrona, o Tricki Woo viziatissimo pechinese: la luce degli occhi della sua proprietaria. Tricki Woo conquisterà subito il vostro cuore insieme alla signora Pumphrey, che nei modi più fantasiosi e bizzarri lo trasforma in una vera e propria attrazione.

Sa signora Pumphrey, lei lo ha nutrito ancora troppo. Non le ho forse detto di ridurre tutti quei dolci e dargli invece più proteine? Oh sì dottor Herriot gemette la signora Pumphrey. Ma cosa posso fare? E’ tanto stufo di pollo. Alzai le spalle: era un caso senza speranza.

James Herriot (1917 – 1995), veterinario e scrittore scozzese, è autore di numerosi libri che hanno per protagonisti gli animali. In I cani più amati, con semplicità e delicatezza Herriot, accompagna il lettore attraverso le vere esperienze vissute nel quotidiano ricordandoci sempre che i cani sono compagni fedeli dell’uomo e vengono rispettati e curati come membri della famiglia.

Romanzo sportivo, divertente e leggero, si legge con piacere e attenzione anche perché scritto con garbo senza caricare le tinte. Si vivono le trame e ci si immerge completamente nelle varie esperienze del nostro amico veterinario.
Il libro è illustrato dal tratto morbido di Lesley Holmes, la cui maniera efficace e moderna ben si appaia a quella dello scrittore.

Potete trovare questo romanzo in vendita su Amazon.

Buona lettura 🙂

In Pillole

Racconto delizioso
Appassionante
Umoristico

 


Lascia un commento