Hap & Leonard –  un’esilarante coppia creata da Joe R. Lansdale

Hap & Leonard – un’esilarante coppia creata da Joe R. Lansdale

Hap & Leonard: Una stagione selvaggia-Mucho Mojo-Il mambo degli orsi Book Cover Hap & Leonard: Una stagione selvaggia-Mucho Mojo-Il mambo degli orsi
Joe R. Lansdale
Einaudi
06/05/2014
746

Sinossi

Tre avventure, raccolte in un unico volume, Una stagione selvaggia, Mucho Mojo e II mambo degli orsi. Irrompono sulla scena Hap e Leonard, la strampalata coppia di detective. Leonard è un grintoso omosessuale di colore, Hap un bianco malinconico e pacioso. Sono amici per la pelle, e formano una coppia di investigatori al fulmicotone. Hap e Leonard sono coinvolti in avventure di ogni sorta, da cui usciranno spesso malconci, sempre ilari e innamorati della loro vita e del loro mondo. Una bionda esplosiva che torna dal passato; un milione di dollari sporchi da recuperare nel letto di un fiume ghiacciato; una strana banda di spostati che non hanno perso la voglia di cambiare il mondo; lo scheletro di un bambino nascosto sotto il pavimento; un'eredità inattesa, case fatiscenti, musicisti blues. E ancora: magia nera, sesso e horror.

Se in un libro desiderate azione, sarcasmo, mistero, drammi, colpi di scena e romanticismo, Hap & Leonard sono i personaggi che cercate, e Joe R. Lansdale è lo scrittore che fa al caso vostro.

Bentornati al secondo giorno del programma La Piazza Cinquelibri! Oggi per Radio LatteMiele,ho deciso di parlarvi di una trilogia che mi ha tolto il sonno per parecchie notti: Hap & Leonard di Joe R. Lansdale (sito ufficiale dell’autore).

Il volume che vi consiglio racchiude i primi tre libri dedicati a questi due indimenticabili personaggi:  Una stagione selvaggia, Mucho Mojo e II mambo degli orsi. Se invece non volete portarvi appresso un mattone di 750 pagine (che potenzialmente potrebbe anche funzionare come arma contro eventuali aggressori), potete acquistare i libri singolarmente.

Hap Collins è un uomo bianco, romantico, riflessivo, buono e nostalgico. Leonard Pine è il suo esatto opposto; nero, impulsivo, cinico ed omosessuale. Cosa li accomuna? La propensione a mettersi nei guai. Fortunatamente però  il loro innato istinto di sopravvivenza è sufficientemente forte da permettergli di salvarsi il culo a vicenda, anche nelle situazioni peggiori.

Nel primo dei tre romanzi li vediamo alle prese con una bionda focosa, un gruppo di estremisti degli anni 60 che vuole cambiare il mondo ed una montagna di soldi apparentemente facili. Se già vi sembra interessante così lasciatevi dire che questo è niente, perché ovviamente tutte le situazioni che ci vengono presentate all’inizio del libro sono, inesorabilmente, destinate a peggiorare.

Hap & Leonard; Joe R. Lansdale ci regala indimenticabili avventure goliardiche, frenetiche ed appassionanti.

Infatti non mi stupisco affatto che venga considerato uno dei più apprezzati scrittori pulp contemporanei. La cosa che più di tutte ho apprezzato è che ogni singolo personaggi da lui creato ha una sua caratterizzazione unica e ben precisa. Li delinea tutti talmente bene ed in maniera così naturale che è impossibile non provare empatia per loro; il modo in cui parlano, in cui si muovono, pregi e difetti fisici, tic nervosi… persino la storia che ognuno di loro si porta alle spalle! Joe R. Lansdale non ci tiene all’oscuro di niente, tanto che quando finiamo di leggere l’ultima pagina non possiamo far altro che pensare: ne voglio ancora!

Qui di seguito potrete ascoltare il podcast della puntata. Se volete sapere quale libro ho consigliato ieri vi rimando a questo post. A domani con nuovi personaggi e nuove avventure! 🙂

In Pillole

Suspence
Humor
Coinvolgimento

Lascia un commento