Girare il mondo con il cane: la storia di Gianluca

Girare il mondo con il cane: la storia di Gianluca

Io & Shira. A piedi con il mio cane ho scoperto la libertà Book Cover Io & Shira. A piedi con il mio cane ho scoperto la libertà
Gianluca Ratta
Biography & Autobiography
2010
149

L’incredibile viaggio a 6 zampe di Gianluca e Shira

Amate i cani e i viaggi avventurosi? Mettetevi comodi, oggi vi racconto una storia straordinaria. Gianluca Ratta è un giovane operaio della provincia di Bolzano. Passa le sue giornate in fabbrica ma sogna di scoprire il mondo: di superare le cime innevate, i boschi di San Candido e valicare i confini. Nella primavera del 1999 Gianluca prende coraggio e si licenzia, molla la sicurezza del posto fisso con un unico obiettivo: girare l’Italia a piedi. L’avventura è appagante ma incompleta, manca qualcosa, anzi qualcuno: un compagno di viaggio con cui condividere sfide e traguardi. Il destino arriva in soccorso di Gianluca in Sicilia, dove la sua strada incrocia quella di Shira, una dolcissima husky abbandonata da un proprietario irresponsabile. E’ amore a prima vista, Shira decide di seguire Gianluca e di vedere il mondo insieme a lui. La coppia percorre così quasi 50.000 chilometri a piedi, facendo 3 volte il giro d’Italia, 2 volte Svizzera e Austria e toccando Francia, Germania, Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca.

Io & Shira – in un libro l’avventura da Guinness dell’inseparabile coppia

Una parte dell’incredibile viaggio di Gianluca e Shira è narrata nel libro “Io & Shira” (Rizzoli, 2010), 150 pagine di aneddoti, percorsi, pensieri, emozioni e incontri eccezionali. In tredici anni di vita on the road Gianluca e Shira hanno consumato 32 paia di scarpe e altrettanti barattoli di vasellina per proteggere le zampine. Hanno girato con budget ridottissimi, contando sull’ospitalità della gente e finendo sul Guinness dei primati per la più lunga camminata di coppia uomo-cane. Lugano è stata l’ultima tappa del viaggio di Shira. Gianluca ha infatti deciso di mettere a riposo la sua instancabile compagna, proseguendo in solitaria le sue peregrinazioni. “Io & Shira” non è un semplice racconto di viaggio, ma una storia unica di amicizia e complicità, la testimonianza di un’esperienza di vita che vi scalderà il cuore.

in pillole

Toccante
Coinvolgente
Descrittivo

 


2 Comments

  • Alessandro
    4 Feb 2017 18:03

    Ho letto il tuo post e mi sono segnata questo libro. Ciao Nina e complimenti 🙂

  • Nina Picchettilli
    5 Feb 2017 23:29

    Grazie! Se ti piacciono le letture tra 2cuori e 4zampe questa non ti deluderà! Fammi sapere, ciao 😛

Lascia un commento