ETERNO FEMMINILE; UN FILM DI NATALIA BERISTAIN

ETERNO FEMMINILE; UN FILM DI NATALIA BERISTAIN

Eterno Femminile: un film di Natalia Beristain dedicato all’emblematica figura di Rosario Castellanos.

rosario castellanos eterno femminileEterno femminile è un film dedicato a Rosario Castellanos. In Italia purtroppo non è molto conosciuta, ma dovete sapere che si tratta di una delle più grandi scrittrici e femministe messicane del XX secolo. Ha dedicato la sua vita e la sua scrittura alla guerra contro l’oppressione culturale e la disparità dei sessi. Il suo lavoro ha influenzato le teorie femministe e ha contribuito ad arricchire diversi studi culturali. Sebbene Rosario Castellanos sia morta giovane, ha aperto la porta della letteratura messicana alle donne e ha lasciato un’eredità che risuona ancora oggi a distanza di anni.

Eterno Femminile di Natalia Beristain è una pellicola che narra della vita di questa grande donna. Rosario Castellanos viene interpretata da Karina Gidi. Prima studentessa introversa, poi donna matura e determinata. La sua indomabile insofferenza nei confronti di una società dominata e gestita dagli uomini la porterà a diventare la figura chiave della letteratura messicana e del movimento femminista latinoamericano. Al centro del racconto è presente la tumultuosa storia d’amore con Ricardo Guerra (Daniel Giménez Cacho). Per la prima volta verrà messo in luce il suo lato più nascosto di donna fragile e piena di dubbi.
Natalia Beristain ci regala il ritratto di una donna rivoluzionaria, madre e scrittrice, che non è disposta ad abbandonare la propria passione per la letteratura e la scrittura, percepite come un vero e proprio bisogno. Rosario Castellanos è stata una donna molto moderna per i suoi tempi, anticipando temi che rimangono tristemente attuali ed immutati ancora oggi.
Ahora! Film curerà la distribuzione di questo delicato film, e ha scelto di farlo arrivare al cinema proprio l’8 marzo, per celebrare questa donna e tutte le donne!

Trailer

Femministe convinte e combattive? Vi consigliamo di dare una sbirciata al nostro articolo dedicato a Feminism, un evento volto ad unire donne e libri nella meravigliosa atmosfera romana.


Lascia un commento