Cinque cuccioli sotto l’albero di Bruce Cameron

Cinque cuccioli sotto l’albero di Bruce Cameron

The Dogs of Christmas Book Cover The Dogs of Christmas
W. Bruce Cameron
Fiction
Macmillan
October 15, 2013
240

Cinque cuccioli sotto l’albero, è’ una storia da raccontare ai bambini la sera della vigilia di Natale, quando si sta seduti tutti assieme intorno alla tavola e magari non si sa cosa dire oltre il rumore della televisione e il tintinnio dei bicchieri.

Siamo tutti un po’ confusi e frastornati dall’atmosfera dei regali, dallo scintillio delle decorazioni natalizie e da tutte quelle piccole cose del giorno di festa, una festa particolare che ha un po’ il sapore di favola.

La storia è semplice senza draghi e fate, che ormai non sono più di moda, è una storia vera perchè oggi le storie vere sono le più belle e i bambini alle favole “finte” ci credono poco, per fortuna.

La favola nuova di Natale potrebbe cominciare così: c’era una volta nel freddo Colorado, tutte le storie hanno un inizio lontano, Josh dalla vita semplice che aveva sempre accarezzato la speranza di poter trascorrere la sua esistenza con l’amata Amanda.

Ma il libro della sorte decise per lui, mettendo tutto sottosopra, consentendogli esperienze nuove.
All’improvviso, il vicino di casa gli lascia Lucy, un’adorabile cagnolona dagli occhi teneri e poco dopo trova all’interno di uno scatolone cinque cuccioli infreddoliti.

All’inizio non fu certo di cosa avesse davanti agli occhi, ma poi, quando se ne rese conto, rimase a bocca aperta. Sdraiati, ammassati l’uno sull’altro in fondo alla scatola c’erano cinque piccoli cuccioli. Erano appena nati.

Un’incantevole favola, intensa e coinvolgente la cui trama lascerà anche il lettore più scettico entrare in piena sintonia con il nostro amico Josh, che con l’aiuto della preziosa Kerri imparerà a occuparsi dei travolgenti cagnolini in attesa di trovare una famiglia che li adotti per Natale.

Le piccole pesti emozionano con entusiasmo giorno dopo giorno conquistando il cuore di Josh e il legame con la bella Kerri si fa sempre più forte, fino a quando senza preavviso torna a bussare alla porta Amanda….
Qui mi fermo per non privarvi del piacere dell’epilogo.

“Questa è una storia vera ed ecco il libro!” potrete esclamare a questo punto donando il delizioso volume ai vostri ragazzi.
In “Cinque cuccioli sotto l’albero” (Giunti pp.229) ci sono pagine molto belle, che solo una penna come quella di Bruce Cameron poteva scrivere con tanta semplicità, tanta efficacia, tanta essenzialità da tenere il lettore incollato al suo scritto tra spiritose risate e colpi di scena.

In Cinque cuccioli sotto l’albero, è’ visibile il filo iniziale ed è immaginabile quello finale. Quando lo si raggiunge, ci si accorge che tutti i personaggi, sia quelli di primo che di secondo piano, hanno svolto chiaramente il ruolo di utili protagonisti sul palcoscenico della loro vita, che piano piano diventa il palcoscenico di tutti.

Quanti Ryan, Kerri o Amanda non incontriamo, sia pure per attimi, nella nostra vita?
Così, tra catastrofiche avventure che incuriosiscono e appassionano, prende vita in un’atmosfera fiabesca e piena di magia questo gioiello di umanità e sentimento.
Si legge d’un fiato, lascia meditare alla fine della lettura.

 

“Dedicato a tutti coloro che hanno accolto un animale abbandonato nelle loro case e nei loro cuori.”

Se siete interessati all’acquisto di questo volume, potete trovarlo qui. Buona lettura 🙂

in pillole

Toccante
Piacevolmente intrecciato
Intenso

 


Lascia un commento