Cinquelibri | Radio LatteMiele; Chiamami col tuo nome di André Aciman

Cinquelibri | Radio LatteMiele; Chiamami col tuo nome di André Aciman

Chiamami col tuo nome Book Cover Chiamami col tuo nome
André Aciman
Guanda
16/03/2017
276

Sinossi 

Vent'anni fa, un'estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno "l'ospite dell'estate, l'ennesima scocciatura": uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all'estasi. "Chiamami col tuo nome" è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che "questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta".

Oggi su Radio LatteMiele la nostra blogger Nina Picchettilli presenta un libro che ha letteralmente divorato dalla prima all’ultima pagina; “Chiamami col tuo nome” di Andrè Aciman, edito da Guanda.

La nostra blogger Nina Picchettili ha partecipato ad un delizioso progetto ideato dalla speaker Vicky Mangone per Radio LatteMiele; Cinquelibri, un libro al giorno raccontato da un blogger letterario. Questa settimana la passerete in compagnia di Nina e delle sue meravigliose letture!

Iniziamo quindi con “Chiamami col tuo nome”. Ci troviamo a cavallo degli anni ’80 e quella che viene narrata in questo romanzo è una storia d’amore che nasce tra due ragazzi.

Il protagonista scaturito dalla penna di Andrè Aciman, il 17 enne di nome Elio, si appresta a trascorrere una nuova e noiosissima estate nella villa di famiglia con i genitori. In quell’estate il padre, che è un professore universitario, come sua abitudine invita per sei settimane uno studente di NY per lavorare alla tesi di post dottorato.

Elio prende questa imposizione del papà come l’ennesima seccatura. Ma se ne ricrederà immediatamente, infatti nel momento in cui si troverà davanti Oliver: un meraviglioso ragazzo, aitante e sfacciato, ne rimarrà immediatamente affascinato e rapito. Tra i due ben presto nascerà una forte complicità che li vedrà condividere interessi comuni e il rapporto nato tra Elio e Oliver  troverà il suo apice in una notte in cui i due ragazzi scopriranno l’amore.

Si ritroveranno poi vent’anni dopo e ciò che allora è avvenuto aleggerà nei loro cuori rendendo il rapporto speciale e insuperabile.

Nina ha consigliato su Radio LatteMiele nella rubrica Cinquelibri, questa lettura in quanto Andrè Aciman, con uno stile forte e autentico, riesce a trascinare il lettore pagina dopo pagina, e sempre in crescendo, in un vortice emozionale travolgente.

Continuate a seguirci per scoprire quali sono i libri della settimana. 😉 Per vedere a quale altro progetto ha partecipato Letto da Noi seguite questo link. Buona lettura!

 

 

Tramite una donazione puoi aiutarci a mantenere vivo il blog dandoci la possibilità di aggiornarlo costantemente comprando nuovi libri, intervistando autori e seguendo gli eventi letterari che catturano il nostro interesse!


Lascia un commento